giovedì 16 aprile 2009

Chi sono

Teresa Lazzaro è nata a Messina l’8 Dicembre 1955 e dal 1965 al 1968 è vissuta in Australia ed in Canada. Dopo la maturità scientifica ha frequentato l’Università degli Studi di Perugia dove si è laureata in Lingue con una tesi sperimentale di Linguistica e Letteratura Americana sull’evoluzione dello stile di Henry James. Nel 1979 ha ottenuto una borsa di studio quadriennale per conseguire un Ph.D. negli Stati Uniti presso la prestigiosa UNC-Chapel Hill, dove è stata borsista Teaching Assistant sia al Dipartimento di Linguistica che al Dipartimento di Lingue Romanze. Si è specializzata in Linguistica e Poesia cavalleresca prima di insegnare come Temporary Assistant professor alla University of Georgia- Athens, e come Visiting Professor alla San Diego State University e alla University of Massachussetts ad Amherst. Dall’85 all’87 è stata anche Chair del Curriculum d’Italianistica del consorzio Five Colleges, organizzando un convegno su “Ariosto e la corte Estense” e dedicandosi all’insegnamento multimediale della lingua italiana.GKA per essersi distinta nello studio e nella ricerca, membro attivo nel Center for International Scholarly Exchange si è adoperata per il gemellaggio tra la University of Massachussetts e l’Università di Siena collaborando pertanto con il rettore che era stato ministro dell’educazione nel governo Carter e con il rettore che poi sarebbe diventato Ministro della Pubblica istruzione e della ricerca scientifica.
Come Professore Erasmus all’Università di Messina ha curato il Convegno ed il Volume “L’Uomo e il Parco” e poi ottenuta una borsa di studio di specializzazione biennale in Geografia Economica è stata Segretaria Scientifica del Convegno INSULA 2000 ed ha curato il volume degli Abstracts. Nell’anno accademico 1989-90 è stata anche Vice Rettore all’ Università per Stranieri di Reggio Calabria.
Numerosi i suoi contributi di critica letteraria e di poesia a volumi italiani e stranieri. Nel 1989 ha ricevuto il premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto con la seguente motivazione: “L’emergenza del canto privato connota la bilingue dizione poetica di Teresa Lazzaro che nella sua poesia travasa ansie esistenziali e slanci affettivi stemperati da una disposizione che può apparire, di volta in volta fabulistica e narrativa, ma che usa la metafora per trasformare in immagini le emozioni” Amica di Mario Luzi ha curato su invito del Reghium Julii , “Omaggio a Mario Luzi”.
Docente d'Inglese EAC alla Staffordshire University a Stafford collabora con la casa editrice Loescher e sta lavorando ad un testo di civiltà a carattere multimediale Top Women in the English speaking countries.
Ha pubblicato un volume di poesie "Blue-Jay e Quadrifogli" con prefazione di Mario Luzi nel 2004.

1 commento:

  1. cara prof sn antonio della 2a...leggendo il blog ho capito quanto la sua conoscenza e il suo essere siano così pieni di storie, e soprattutto d amore da cui io ne posso trarre molto aiuto e felicità...che dio la sorrida in questi giorni difficili dopo l operazione...con tutto il mio cuore: LE VOGLIO
    BENE

    RispondiElimina