mercoledì 26 ottobre 2011

Alexander Alan Milne

Il London Evening News è un quotidiano che nasce il 14 agosto 1855 ma se gli inglesi ne parlano si riferiscono al giornale pubblicato dal 1881 al 1980 quando diventa Evening Standard. Fu in questo quotidiano che il giorno di Natale del 1925 apparve un racconto che diverrà qualche mese dopo il primo capitolo di un libro per bambini. Il padre di Winnie nasce a Londrail 18 gennaio 1882 e muore il 31 gennaio 1956. Scrittore, poeta ma soprattutto commediografo Alan Alexander Milne comincia a scrivere sul Granta, rivista letteraria del’Università di Cambridge che ha dato spazio agli esordi letterari di molti. Combattente della I e della II guerra mondiale acquista una casa in campagna, Crotchford Farm, che nel 1969 è teatro della tragica fine di Brian Jones, chitarrista dei Rolling Stones. La moglie Dorothy gli da un solo figlio Christopher Robin nel 1920. Il bambino ed i suoi animali di peluche ispirano i due libri che tanta fama danno a Milne. L’orsacchiotto si chiama Edward ma il bambino gli cambia nome quando la mascotte canadese della I guerra mondiale, un orso nero di nome Winnipeg viene donato allo zoo di Londra. Pooh è invece un cigno che appare in un opera precedente di Milne, When we were Young. Tutti i peluche appartenuti a Christoper, ricevuti tra il 1920 e il 1928 sono in mostra permanente alla New York Public Library. Il libro viene illustrato da Shepard, noto illustratore della rivista Punch. Shepard si ispira però a Growler, stupendo peluche del proprio figlio, Graham. Nel secondo volume di Winnie compare Tigger, l’altro importante personaggio.
Oggi Winnie the Pooh senza trattino è un’immagine globale poiché Dorothy Milne, dopo la morte del marito vende i diritti alla Walt Disney Company. I proventi del copyright diventano borse di studio per scrittori emergenti.
Nel 1966 il personaggio diventa animato e grazie ad un accordo con il grande magazzino Sears diventa uno dei pupazzi più venduti.

Nessun commento:

Posta un commento